domenica 6 ottobre 2019

SOCIOLOGIA: IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE

LA VITA SOCIALE DEGLI INDIVIDUI

Ai sociologi interessa sì indagare l'individuo, ma non l'individuo sotto ogni suo aspetto: per esempio non è rilevante dal punto di vista sociologico sapere come funziona il suo apparato digerente, ne interessa sapere che cosa ha sognato l'altra notte.
Di tutto ciò che compone la vita di un individuo, solo quanto riguarda direttamente il suo rapporto con le altre persone interessa la sociologia.


LE STRUTTURE DELLA SOCIETÀ

La società non è un caos indistinto di individui che interagiscono tra loro, ma un organismo strutturato, composto di una moltitudine di forme intermedie di aggregazione. La famiglia, l'azienda dei trasporti pubblici, il gruppo di coetanei, la scuola sono tutte strutture della società che determinano, favoriscono e condizionano i nostri rapporti.
La società, dunque, è sempre articolata in gruppi e organizzazioni. I gruppi e le organizzazioni sono innumerevoli e di ogni genere e tipo. Perciò uno dei primi compiti della sociologia è studiare il carattere strutturato della società in tutte le sue articolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

ANTROPOLOGIA

1.Quali sono i tre tipi di matrimonio ordinariamente riconosciuti? I matrimoni possono essere di tipo monogamico, poliginico e polindrico. ...