mercoledì 29 aprile 2020

PSICOLOGIA

pag. 182
-l’evoluzione del gruppo familiare nel tempo passa attraverso: momenti critici; normativi; paranormativi.
-le principali tappe del ciclo della famiglia sono: identità di coppia e responsabilità parentali.
-col passare del tempo il concetto di matrimonio si è evoluto, è avvenuto quindi l’abbandono del ruolo filiale per assumere quello di creatori di un nuovo nucleo sociale.
-i problemi che possono insorgere alla nascita del primo figlio sono che uno o entrambi i partner  si dimostrino incapaci di sostenere il peso della nuova responsabilità, mettendo in atto la modalità di fuga tipicamente adolescenziali.

pag. 188
-i principali motivi che portano il matrimonio al fallimento nella società attuale sono l’emancipazione femminile e la crescita di autonomia delle donne.
-il mediatore familiare è il genitore. Le reti sociali informali sono dei gruppi di persone che si rendono disponibili a dare aiuto psicologico, consigli o collaborazioni, attive in modo regolare e informale.
-secondo la teoria costruttivista, il conflitto all’interno alla famiglia è quello di innescare processi cognitivi ed evolutivi.
-per classificare i tipi di famiglie vengono prese in considerazione alcune variabili: il grado di coesione familiare e il grado di adattamento alle situazioni.
-le conseguenze di una famiglia poco organizzata e sbilanciata sul piano della coesione sono che hanno una tendenza alla disgregazione si situano a un polo estremo lungo l’asse dell’adattabilità.

domande pag. 192
-Gli effetti più dannosi per il bambino che subisce atti di pedofilia sono:
l’attrice condizione di dover mantenere il segreto, ottenuto spesso tramite minacce e ricatti, la distorsione del rapporto con l’adulto che esercita l’abuso fisico, che lo maschera e mistifica agli occhi del minore come atto di “affetto” e “protezione”.
-le situazioni di violenza psicologica più ricorrenti nella famiglia sono: violenze fisiche e psicologiche; situazioni di trascuratezza e abbandono; indifferenza.
-i casi di maltrattamento psicologico familiare sono più difficili da identificare e anche più dannosi perché subentra il ricatto psicologico che alcuni genitori fanno ai figli, nonché da situazioni di trascuratezza materiale o affettiva che negano ai bambini o ai ragazzi il soddisfacimento di fondamentali bisogni primari.
-le tesi principali su cui si basa la psicologia familiare sono:
un sistema interattivo all’interno della famiglia;
ogni comportamento individuale, viene letto e interpretato come funzione della relazione tra i componenti del nucleo familiare;
il sintomo in quanto espressione di una organizzazione disfunzionale.
-il doppio legame è un tipo di interazione in cui uno dei due interlocutori è esposto a messaggi contraddittori da parte dell’altro. Genera quindi effetti sul comportamento della persona, compromettendone l’equilibrio. È caratterizzato da: relazione intensa; due asserzioni che si escludono a vicenda; il ricettore non ha via d’uscita, il messaggio diventa una realtà pragmatica, la persona si trova quindi di fronte a due messaggi contraddittori per cui trasgredisce uno dei due, con conseguenti sensi di colpa.

Nessun commento:

Posta un commento

ANTROPOLOGIA

1.Quali sono i tre tipi di matrimonio ordinariamente riconosciuti? I matrimoni possono essere di tipo monogamico, poliginico e polindrico. ...