venerdì 3 aprile 2020

ANTROPOLOGIA

LA NOZIONE DI CLASSE SOCIALE IN MARX
La nozione di casse sociale è strettamente legata alla tradizione economica europea, sviluppatasi soprattutto nell'epoca della rivoluzione industriale. Karl Marx, un filosofo tedesco vissuto proprio in questo periodo, riteneva che la storia della società fosse caratterizzata dalla "lotta di classe".
Con questa espressione Marx, che la storia è mossa dal continuo confronto tra gruppi sociali con interessi diversi: la società moderna è nata dallo scontro tra la borghesia e l'aristocrazia, e dal trionfo della prima sulla seconda.
La Rivoluzione industriale aveva dato origine ad una classe sociale antagonista, il proletariato urbano, che avrebbe allontanato la borghesia e instaurato una società di uguali

Classi e gruppi occasionali
La divisione della popolazione in classi ha a che vedere con la divisione del lavoro. Il lavoro rappresenta una nuova classe sociale, che determina classificazioni e discriminazione. Questa nuova classe prende il nome di gruppo occupazionale.

1 commento:

  1. Bene l'aggiornamento agli ultimi argomenti... immagini? Inserimento risposte delle verifiche e domande a fine unità/modulo? Un po' sintetica :-)

    RispondiElimina

ANTROPOLOGIA

1.Quali sono i tre tipi di matrimonio ordinariamente riconosciuti? I matrimoni possono essere di tipo monogamico, poliginico e polindrico. ...