mercoledì 20 maggio 2020

PSICOLOGIA

1.A quali conseguenze portano i processi di deindividualizzazione e di deumanizzazione messi in luce dall'esperimento di Zimbardo?
Il processo di deindividualizzazione e deumanizzazione portano l’individuo a spogliarsi della sua identità, alla perdita di razionalità e al libero sfogo di impulsi libidici e malvagi.
2.In che ottica Bauman ha analizzato la Shoah e quali elementi ha preso in considerazione?
Bauman, parlando di Shoah, prende in considerazione l'esclusione morale, le forme di degradazione e deumanizzazione e la deresponsabilizzazione individuale.
3.Che ruolo hanno la famiglia e l'educazione nelle analisi sull'autoritarismo di Reich e Fromm?
La famiglia e l’educazione nelle analisi sull’autoritarismo di Reich e Fromm generano individui inclini all’oppressione.
4.Che cosa significa nuda vita nella teoria sull'esercizio del potere di Agamben?
Nella teoria di Agamben nuda vita, rappresenta individui totalmente esclusi dalla comunità e corredi genetici.
1.Perché la città multiculturale attuale si configura come un luogo di non-scambio comunicativo e di non-incontro? 
La città multiculturale è un ambiente di non- incontro e non-scambio, in quanto l'individuo tende ad evitare il diverso, di conseguenza a non incontrarlo.
2.Che cos'è la strategia antropoemica e in che modo si distingue da quella antropofagica? 
La strategia antropoemica si distingue dalla antropofogica perché toglie l'energia vitale degli individui ed è una strategia che prevede l'esclusione completa di un individuo dalla società.
3.La produzione dell’Altro nella teoria di Baudrillard sviluppa, l’indifferenza nei confronti della “differenza”, sentimento che può esprimersi nella messa in atto di comportamenti opposti, o in forma di male da combattere oppure in forma di aiuto umanitario.
4.Gli elementi che favoriscono un comportamento prosociale, secondo Zamperini sono strategie di assimilazioni o allontanamento, evitamento-estraneazione, negazione dell’inevitabile presenza dell’Altro. Soprattutto in società multiculturali.
5.Il linguaggio può aiutare a favorire un comportamento prosociale nella società multiculturale odierna, in caso in cui le parti non sono in lotta per imporre il proprio punto di vista ma per comprendersi e trasformarsi insieme sulla base di ciò che accomuna e aiuta a riconoscersi come parti di un’unica collettività.

Nessun commento:

Posta un commento

ANTROPOLOGIA

1.Quali sono i tre tipi di matrimonio ordinariamente riconosciuti? I matrimoni possono essere di tipo monogamico, poliginico e polindrico. ...