lunedì 11 maggio 2020

SOCIOLOGIA

p.246 
1. L'espressione "meccanismi di socializzazione" sta a significare le diverse modalità attraverso cui un individuo viene socializzato.
2. I meccanismi biologici alla base della socializzazione sono quelle condizioni genetiche che sono il presupposto perché l'individuo possa imparare a compiere determinate operazioni complesse. Esse sono l'intelligenza e l'apprendimento.
3. I soli meccanismi biologici non sono sufficienti a spiegare la socializzazione perché essi devono accompagnarsi all'interazione con altri individui.
4. Un esempio di meccanismo culturale di socializzazione può essere l'identificazione, che avviene nel momento in cui un individuo si sente talmente legato ad un altro da assorbirne i valori e le convinzioni.
5. L'imitazione è la riproduzione consapevole di un modello di comportamento.

p.248
1.  L'identità sociale consiste nell'assimilazione di norme e assunzione di ruoli. Essa è collegata alla formazione dell'identità in quanto consiste in uno degli soli primari della socializzazione.
2. Mead ha evidenziano, basandosi sull'evoluzione delle forme di gioco nei bambini, le principali fasi del processo di strutturazione dell'identità personale e l'importanza che ha in essa l'interiorizzazione della struttura sociale dei ruoli e delle posizioni, ossia l'altro generalizzato.
3. L'identità non può essere concepita in senso statico perché è sottoposta a continue sollecitazioni e modificazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

ANTROPOLOGIA

1.Quali sono i tre tipi di matrimonio ordinariamente riconosciuti? I matrimoni possono essere di tipo monogamico, poliginico e polindrico. ...