Durante i decenni della Riforma cattolica sorsero nuovi ordini religiosi, orientati principalmente all'educazione: barnabiti, somaschi, la Compagnia di Gesù, i padri scolopi e più tardi i Fratelli delle scuole cristiane. Non tutti i nuovi ordini originariamente erano votati all'educazione e all'istruzione, ma vi si adeguarono rapidamente, perché raccolsero una domanda che sorgeva dalla società.
UNA CONGREGAZIONE VOTATA ALL'INSEGNAMENTOLa vicenda della Compagnia di Gesù fu molto particolare ed emblematica, fu quasi il simbolo delle Chiesa postridentina: congregazione insegnante per eccellenza, fondata inizialmente per fini missionari, di assistenza e catechesi presso le popolazioni europee e i popoli extraeuropei. Lo scopo originario era quello di un'opera di "cattolicizzazione" del mondo, che prevedeva la riconquista a Roma delle aree passate al protestantesimo e la conversazione dei popoli non cristiani: eretici, scismatici, musulmani.
Caratteristiche peculiari degli aderenti alla Compagnia erano la mobilità e la profonda cultura. Per prendere i voti occorreva aver studiato filosofia, teologia e un terzo ramo del sapere e avere una piena maturità di carattere, formata attraverso un lungo e complesso tirocinio di preghiera, riflessione e impegno personale.
Nessun commento:
Posta un commento