IL VALORE DELLA TEORIA FREUDIANA
Nel corso del Novecento la teoria psicoanalitica di Sigmund Freud è stata messa in discussione da più parti, alcuni aspetti sono stati superati e lo stesso metodo terapeutico è stato rivisto e modificato: oggi la psicoanalisi non occupa più il posto di rilievo che l'ha vista protagonista per molti decenni.
Secondo lo storico Zaretsky, la psicoanalisi rappresenta la prima grande teoria e pratica della vita personale, e si è sviluppata in un contesto storico che ne ha favorito lo sviluppo.
DALL'IDENTITÀ FAMILIARE ALL'INCONSCIO INDIVIDUALE
I cambiamenti dovuti ai processi di industrializzazione e urbanizzazione hanno modificato il senso di identità dell'individuo. Lo sviluppo del capitalismo industriale, con la separazione tra ambiente di lavoro e ambiente familiare, permise alla famiglia di organizzarsi in modo nuovo e agli individui di immaginare per se identità extra-familiari.
L'idea di un inconscio individuale elaborato da Freud rifletteva i cambiamenti in atto sul piano economico-sociale. La teoria freudiana mette l'accento sulla particolarità di ogni esperienza umana per i singoli individui, sull'elaborazione assolutamente personale dei vissuti, sulle dinamiche inconsce che influenzano lo sviluppo, le scelte e i comportamenti.
Nessun commento:
Posta un commento