domenica 6 ottobre 2019

PSICOLOGIA

LA PSICOANALISI COME CONCEZIONE ANTROPOLOGICA

La teoria psicoanalitica è un modello complesso nel quale ritroviamo diverse proprietà. Freud stesso ha coniato il termine psicoanalisi per indicare:

-un procedimento per l'indagine di processi mentali, ovvero un metodo di
ricerca per conoscere il funzionamento dei processi mentali
- un metodo terapeutico per la cura delle nevrosi
- una disciplina scientifica, ovvero un insieme di teorie psicologiche

La psicoanalisi costituisce quindi un modello teorico che propone una visione dell'uomo specifica e articolata, una concezione antropologica nella quale vengono sviluppati temi quali l'origine dell'Io, il rapporto tra individuo, società, cultura, il rapporto con la religione, con l'arte.



IL RUOLO DELLE PULSIONI E DELL'INCONSCIO


L'importante contributo di Freud è stato quello di evidenziare che lo sviluppo dell'uomo è determinato da pulsioni e da elementi inconsci, che influenzano comportamenti, pensieri, sentimenti.
Lo psicoanalista austriaco individua delle fasi di sviluppo comuni a tutti gli esseri umani; tuttavia ogni individuo attraversa questi stadi in modo diverso e personale.
L'inconscio è una forza impersonale che dà origine a motivazioni e comportamenti, le cui radici sono da ricercare nell'infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento

ANTROPOLOGIA

1.Quali sono i tre tipi di matrimonio ordinariamente riconosciuti? I matrimoni possono essere di tipo monogamico, poliginico e polindrico. ...