Le norme sono l'insieme delle aspettative condivise dal gruppo rispetto al modo di comportarsi del gruppo stesso, e sono dunque regole di comportamento.
Le norme hanno diverse funzioni importanti: delimitare la libertà individuale prima che sfoci in devianza, mantenere saldo il gruppo, il raggiungimento di obbiettivi, costruzione d sistemi di riferimento e definizioni di rapporti con l'esterno. Possiamo definire deviante quel comportamento o quell'atto commesso da un singolo o da un gruppo di persone che viola le norme di una comunità , che di conseguenza subirà delle sanzioni. L’atto deviante può essere sia di natura legale che morale e di conseguenza la sanzione può esprimersi con la reclusione, il versamento di una somma di denaro ad esempio, o più semplicemente con l’emarginazione e il giudizio negativo da parte della società.
La comunicazione all'interno del gruppo
La comunicazione all'interno di un gruppo è fondamentale. favorisce lo scambio e il consolidamento di relazioni interpersonali. I processi comunicativi possono essere di diverso tipo:
- la comunicazione a ruota centralizzata, cioè focalizzata su leader che decide i compiti dei componenti del gruppo;
- la comunicazione a rete decentrata, cioè diffusa tra tutti i membri.
Nessun commento:
Posta un commento